Sterilità e infertilità sono due concetti assolutamente differenti.

La sterilità è l’incapacità a concepire e l’infertilità l’impossibilità di portare a termine la gravidanza con la nascita di un bambino sano.

Questa differenza non è solo concettuale perché gli studi effettuati per conoscere le cause e i trattamenti orientati alle soluzioni, sono totalmente differenti.

Non è lo stessa cosa parlare di una coppia con impossibilità a concepire, da una coppia che concepisce, spesso, senza difficoltà però non riesce a portare a termine una gravidanza.

Si parla di un problema di fertilità quando dopo un anno di relazioni sessuali senza anticoncezionali non si è ottenuta una gravidanza. Questo periodo di attesa si accorcerà quando la donna ha raggiunto un’età compresa tra 35 e 40 anni. Allo stesso tempo se esiste qualche antecedente ginecologico o andrologico nella coppia si dovrà realizzare uno studio dello stesso senza indugi.

Si parla di infertilità quando ci sono stati tre o più perdite di gravidanza anche se  attualmente, per il grande dolore emotivo generato dalla perdita di una gravidanza desiderata, si inizia lo studio ed il trattamento quando si hanno due perdite gestazionali.